Lo stralisco di Roberto Piumini: il bambino e la pittura infinita
Abstract
L’article analyse le roman de Roberto Piumini intitulé Lo stralisco (en français: La verluisette). Un peintre y réinvente le monde pour un enfant malade, et le roman devient à la fois l’aventure complice qui naît entre un enfant et un artiste, et une réflexion sur la représentation. À travers la progression d’une fresque substitutive du monde pour un enfant qui ne peut pas sortir, on pense l’espace, le temps, l’infini. Avec parfois un écho littéraire qui renvoie à Calvino ou Baricco, ce qui confirme que le roman peut être lu à plusieurs niveaux et intéresser aussi les adultes.
L’articolo analizza il romanzo di Roberto Piumini intitolato Lo stralisco. Un pittore vi reinventa il mondo per un bambino malato, e il romanzo diventa insieme la complice avventura tra un fanciullo e un artista e una riflessione sulla rappresentazione. Attraverso il progredire di un affresco sostitutivo del mondo per un bambino che non può uscire, si pensa lo spazio, il tempo, l’infinito. Con ogni tanto un’eco letteraria che rimanda a Calvino o Baricco, confermando che il romanzo si legge a più livelli e può coinvolgere anche gli adulti.
Origin : Publisher files allowed on an open archive
Loading...